Nuni Burgio

Sono Consulente sullo Sviluppo Fisiologico delle Abilità (Autismo, Asperger, Disprassie, difficoltà di Apprendimento, Dislessie, Ansia da Matematica,  iper abilità e iperabilità selettive, stress da compensazione e difficoltà prassiche non riconosciute o non integrate) . Nel 2006, ho individuato, dopo molti anni di difficoltà non riconducibili ad alcuna sindrome psicologica, nell’Asperger* i tratti caratteristici delle mie specificità.
Madre, moglie, architetto e ricercatrice indipendente, ho ripreso in mano il mio sviluppo delle abilità non totalmente integrate e, parallelamente, ho iniziato studi e ricerche con particolare riguardo ai processi spontanei di Integrazione dei Riflessi di Sviluppo, di Integrazione Sensoriale ed Interemisferica, dello svolgimento ordinato e spontaneo degli Schemi Motorici.
Ho approfondito la componente propriocettiva e vestibolare dello sviluppo e percorsi formativi MTC based (Triennio in Shiatsu Masunaga), integrandoli ai principi Fisiosviluppativi.
Nel 2008, subito dopo la formazione INPP, ho individuato che la conoscenza consapevole dei processi spontanei di sviluppo, avviata con il mio personale background, può fornire ad ogni genitore e a chiunque si occupi di bambini/adulti con difficoltà originarie, la chiave di comprensione ed intervento a sostegno dello sviluppo. Ho individuato i Princìpi necessari per recuperare il compito genitoriale per eccellenza: modulare, coordinare, tutelare, salvaguardare e promuovere i fisiologici processi di sviluppo della prole, sia quando lo sviluppo procede spedito, sia quando degli eventi accidentali pre-nascita o post-nascita ne determinano l’arresto, il rallentamento o la delicatezza.
Cosciente che solo in famiglia (o in qualunque altra struttura che ne ricalchi le caratteristiche) è possibile assicurare lo svolgimento ontofilogenetico di questo costante compito quotidiano, (anche laddove si renda necessario avvalersi di ausili esterni), decido di rivolgermi direttamente alle madri e ai padri per affiancarli in questo processo di Alfabetizzazione al Linguaggio dello Sviluppo delle Abilità a fare. Ideatrice e conduttrice dei percorsi Sviluppoformativi, propongo Laboratori Propriocettivi e di Sviluppomovimento per adulti, ragazzi, genitori, insegnanti ed istruttori.
I miei percorsi Sviluppoformativi sono intesi come azioni di accudimento, benessere fisiologico ed accompagnamento allo sviluppo naturale. Affondano le loro radici nella Matrice Formativa ricevuta dal 2008 presso “The Institute for Neuro Physiological Psychology (INPP)” e mantenuta attraverso le Supervisioni Annuali. Oltre a Seminari Base e Tematici in molte città italiane, ho ideato e sono stata formatrice di Progetti Scolastici con Ricerca Azione effettuati in Toscana, città di Capannori, Lucca, Marlia, Massarosa, Viareggio e Altopascio per gli anni 2016/17 2017/18, 2018/19 2019/2020/2022/2023 oltre a vari progetti “classe-dedicati”.
Nel 2021 sono Co-fondatrice e Presidente dell’Associazione “Physiological Development Gymnasium” (PhDGY), i cui scopi sono la Tutela, la Divulgazione, la Formazione ai “Principi Fisiosviluppativi” che ordinano e declinano evolutivamente la comparsa, lo sviluppo e l’integrazione delle Abilità Umane a fare.
 F
* Asperger: è un termine puramente diagnostico entrato nella conoscenza comune. Guardandolo in una ottica fisiosviluppativa, parliamo, in realtà,  di individui sufficientemente sviluppati, talvolta con iperabilità selettive, che hanno dovuto creare delle strategie compensative per sopperire a pezzetti di sviluppo di abilità non integrato in tutto o in parte. Sono condizioni che riguardano tutti gli esseri umani, ma nell’asperger hanno un impatto notevole sulla relazionalità, al punto da condizionarne scelte di vita e preferenze, altrimenti diversamente e più serenamente declinate. (nuni)
 
Progetti nelle Scuole Pubbliche
“Principi di Neurosviluppo per l’armonia in classe”. (2023/24)
  • Corso Introduttivo sulla importanza della conoscenza e consapevolizzazione, nelle scuole,  dei Principi Fisiosviluppativi delle abilità umane e il suo ruolo nel determinare una quotidianità scolastica più armoniosa . Liceo Scientifico Barsanti e Matteucci di Viareggio.  Viareggio (LU)
 
“A Scuola Sviluppativamente”. (2021/22)
  • Le ragioni di una necessità di comprensione. Attività teorico-pratiche per un approccio fisiosviluppativo che soddisfi le esigenze di abilitazione di bambini con difficoltà di sviluppo, con o senza diagnosi. Promosso dalla Conferenza zonale Piana di Lucca, sui temi della “cura” e della “continuità educativa” . Palestra della Scuola Statale di Spianate. Altopascio (LU)
“Autismo: bisogni sviluppativi”. (2019/20)
  • Attività teorico-pratiche di un nuovo approccio fisiosviluppativo, per gli studenti con difficoltà di sviluppo nello spettro autistico. Promosso dal CTI Versilia, PON Piattaforma SOFIA. Liceo Classico Carducci. Viareggio
“Adulti sviluppativi per bambini in crescita”. (2018/19)
  • Percorso SviluppoFormativo e di Ricerca Azione promosso dalla Città di Lucca, dalla Conferenza Zonale per la Piana di Lucca e rivolto alle Insegnanti delle Scuole dell’Infanzia, delle Primarie, ai Coordinatori Pedagogici e alle Educatrici dei Nidi, con un modulo aperto anche ai Genitori, all’interno del progetto scolastico nazionale: Scuole all’Aperto
“Open Air School: imparare all’Aperto” e “Genitori e Insegnanti Sviluppativi” (2017/18 2018/19 2019/20)
  • Percorso SviluppoFormativo e di Ricerca Azione promosso dalla Città di Lucca, dalla Conferenza Zonale per la Piana di Lucca e rivolto alle Insegnanti delle Scuole dell’Infanzia, delle Primarie, ai Coordinatori Pedagogici e alle Educatrici dei Nidi, con un modulo aperto anche ai Genitori, all’interno del progetto scolastico nazionale: Scuole all’Aperto
“Oltre il confine della diagnosi: consapevolezze sui bisogni sviluppativi dei bimbi” (2016/17/18)
  • Percorso Formativo promosso dal Comune di Capannori, dal CTS Lucca con gli Istituti Scolastici della rete “Patto per la Scuola”, attraverso l’Ente accreditato I.C. Carlo Piaggia, Capannori.
“Kids on the Move” : alle radici dell’apprendimento (2016/17 2017/18 2018/19)
  • Percorso SviluppoFormativo e di Ricerca Azione promosso dall’Istituto Comprensivo Massarosa1. Massarosa (LU)
  Alcune Classi Sviluppative avviate presso scuole pubbliche. (2018/19)
  • Istituto Comprensivo Lucca Centro Storico – Scuola Primaria a metodo Montessori – 1 Classe di 1° anno
  • Istituto Comprensivo Massarosa –Piano del Quercione – Scuola Primaria – 1 Classe di 3° e una di 4° anno
  • Istituto Comprensivo Massarosa – Quiesa – Scuola Primaria – 2 Classi di 2° anno
  • Istituto Comprensivo San Concordio – Lucca – Scuola Primaria – 1 Classe
  • Istituto Comprensivo Porcari – Scuola Primaria – 3° e 5° classe
  • Istituto Comprensivo Capannori – Classi in Primarie
  • Istituto Comprensivo Marlia – Scuola dell’Infanzia – 2 Classi dal 2017 al 2019
  • Scuole dell’Infanzia e Nidi afferenti al progetto “Scuole all’aperto” su Lucca e la Piana di Lucca.
Cooperativa Sociale Odissea:
  • Sviluppoformazione e Laboratori per lo staff educativo della Cooperativa Sociale, mirati alla Quotidianità Fisiosviluppativa nei Centri Estivi “BOOM!!!” 2019

 

Consulenze, Corsi e Laboratori

Lavoro di Consulenza (Rilievo dello stato delle Abilità e relativi progetti di Sviluppo) per:

  • Famiglie che hanno bambini con difficoltà scolastiche e nello sviluppo delle abilità
  • Adulti con stress prassici, fisici e relazionali, scarsa resa scolastica o lavorativa, riconducibili ad una mancata o incompleta integrazione sensomotoria e dei riflessi arcaici.

Corsi e Laboratori:

  • Moduli Sviluppoformativi per Genitori, Insegnanti, Professionisti in discipline sportive, olistiche e pratiche spirituali
  • Moduli Sviluppoformativi per Nidi e Scuole Private ( scuole all’aperto, nel bosco, senza zaino, montessori, waldorf…)
  • Laboratori di Contattilità per bambini, ragazzi, adulti, genitori con figli
  • Laboratori di giochi fisiosviluppativi
  • Laboratori Open Air

Back Ground Formativo

2008/2024   Supervisioni annuali e Formazione continua per INPP Licentiates

2016/2018:

    • Trattamento Articolazione Temporo-Mandibolare e Cervico-Occipitale – Sc.Int. Shiatsu
    • Le tecniche sinergiche a integrazione del trattamento Shiatsu – Sc.Int. Shiatsu
    • Settimana intensiva di pratica “Seitai e Katsugen Undo” Procida
    • Corso “I meridiani della memoria” – Scuola Integrale di Shiatsu
    • Corso di Shiatsu e Gravidanza – Ass. Rinascita, Messina

2015/2018   Corso Triennale Shiatsu Masunaga.  Scuola Integrale di Shiatsu. (accreditata FISIEO)

2015   Corso intensivo di Danze Jinen Butoh presso “Spazio NU”

2014   Seminario di “Primo Soccorso” attraverso l’uso dello Shiatsu. Associazione Culturale “Rinascita”

2008   Corso di Formazione “Bilateral Integration” –   INPP Italia

2008   Corso di Formazione per Insegnanti . INPP

2007-2008    Corso annuale di Formazione INPP, Neurosviluppatrice, presso INPP Italia.  Iscritta all’Albo Internazionale INPP Licentiates.

2007   Formazione Johansen Sound Terapy presso “Istituto Ascolto”, Querceta, LU

1991   Laurea Magistrale in Architettura presso il Politecnico di Milano

1983   Diploma presso il Liceo Scientifico E. Vittorini. Gela