Prefazione e introduzione al know-how di PhDGY Aps.
I contenuti di questo sito scaturiscono dalla visione di Nuni Burgio, la quale, formata dall’anno 2008 presso la sede Italiana INPP (The Institute for Neuro Physiological Psychology) e a tutt’oggi iscritta all’albo internazionale/italiano degli INPP Licentiates http://lnx.inpp.it/inpp-licenciates/ ne integra i principi teorici armonizzandoli al suo backgrount formativo/esperienziale di carattere Fisiosviluppativo quisitamente “non-medico non-terapeutico”. Dal 2019 Giordano Ponetti, PhD in Fisica Matematica e Master in Psicologia, anch’egli INPP Licentiate, porta il suo bagaglio formativo per gli aspetti di Studi e Ricerca sullo Sviluppo Fisiologico e il focus sulla comprensione/risoluzione delle difficoltà di apprendimento della Matematica non necessariemente legate a diagnosi.
La Sviluppoformazione proposta da PhDGY Aps, sia individuale che nelle Scuole, pur avendo come matrice portante la Formazione INPP ricevuta (oltre agli aggiornamenti e tutti gli ulteriori studi ed approfondimenti tematici di formazione continua) costituisce know-how personale non concorrenziale nè sostitutivo a quello della scuola di appartenenza, a cui invece si riferisce ed attiene per quel che concerne l’attività di INPP Lic., in libera professione.
Riflessi Arcaici, Primitivi, Posturali, Sensory Integration e Schemi di movimento, pur essendo studiati dalla comunità scientifica sin dai primi del ‘900, e per i quali aspetti è presente ampia letteratura scientifica di cui troverete degli estratti significativi all’interno della sezione “Ricerca”, hanno trovato la loro espressione organica e la loro valenza Sviluppativo-Integrativa sui Riflessi (e a cascata su tutti gli aspetti fisiologici che maturano anche attraverso la loro integrazione) all’interno degli studi, della ricerca, dei protocolli di valutazione e programmi individuali che INPP (The Institute for Neuro Physiological Psychology) ha ricercato/organicizzato/formulato e per i quali fornisce formazione e supervisione ai suoi Licentiates.
“parlare di riflessi di sviluppo è come parlare di organi, muscoli, cervello, sistema circolatorio“: non significa possedere automaticamente il know-how per saperli trattare, rispettando i principi attraverso cui si declinano. INPP possiede questo Know-how.
Nel 2016 INPP Italia ha tradotto e pubblicato il libro di Sally Goddard : Riflessi, Comportamento e Apprendimento. Circolano, da tale data, indicazioni, formazione e programmi che vengono chiamati “di stimolazione dei riflessi” che molto prendono da questo testo, immagini comprese: questo libro, pur essendo una miniera di conoscenza, non può in alcun modo sostituire la Formazione INPP®, per diventare un Professionista INPP Licentiate”. Sono stati pubblicati sul web parecchi video di esercizi e programmi di chiara e riconducibele matrice INPP, spesso pubblicati da genitori desiderosi di aiutare e mostrare: gli esercizi non sono significativi, singolarmente presi, nè contestualizzati e spesso hanno l’interpretazione di ciò che un genitore ha capito e il figlio riesce a fare: non giocate ad indovinare. Per chi ama conoscere la storia scientifica che ha condotto INPP a poter fornire i suoi metodi, consiglio la lettura del libro sulla storia della nascita del “Metodo INPP” affinchè l’argomento “Riflessi di Sviluppo” letto altrove, non vi suoni orfano, monco o privo della sua piena valenza sviluppativa. Ogni INPP Licentiate, nazionale o internazionale ha un suo background teorico/pratico entro cui inserisce la formazione INPP ricevuta. Il mio consiglio è di comprendere quale background meglio si adatta alle necessita di sviluppo di vostro figlio e/o vostre. Per qualunque ulteriore approfondimento non esitate a contattarci.